Chi siamo

L’Associazione Regionale Down Abruzzo, già Associazione Regionale Bambini Down, è una struttura di supporto, informazione ed accoglienza per le persone con Sindrome di Down e i loro famigliari: promuove la ricerca, l’aggiornamento giuridico, l’assistenza medica e scolastica, l’integrazione sociale e lavorativa. Attualmente ha una utenza di 200 famiglie iscritte anche se le famiglie effettivamente seguite anni sono circa 300.

È un’Associazione voluta dai genitori di persone affette da Sindrome di Down costituita con atto notarile in Pescara nel 1981 ed è interamente gestita dagli stessi genitori. Iscritta al Registro Regionale per le Organizzazioni del Volontariato ai sensi della L.R. n. 37/93 (D.P.G.R. 97 DEL 22.02.95). Le attività su cui è incentrata l’azione dell’Associazione Regionale Bambini Down sono:

Intervenire il più presto possibile presso i genitori di bambini con Sindrome di Down per consigliarli, alleviarne l’onere psicologico e favorirne il processo di accettazione.

Creare un punto di riferimento che possa fornire la più ampia ed aggiornata informazione per tutti i genitori di bambini down della Regione.

Facilitare l’indispensabile e proficuo inserimento dei bambini down negli asili e dei ragazzi nelle scuole di ogni ordine e grado.

Promuovere ed organizzare attività per favorire il pieno sviluppo mentale, nonché l’inserimento di tutti i ragazzi down nella società e nel mondo del lavoro attraverso progetti di autonomia e di formazione.

Fornire un’opera di consulenza medico – psico – pedagogico alle famiglie e agli operatori socio – sanitari e scolastici.

Promuovere e favorire la ricerca sulle cause della Sindrome di Down, sui possibili metodi di prevenzione e sulle potenzialità neurologiche e mentali dei ragazzi down.

Divulgare le informazioni sui vari aspetti inerenti alla Sindrome di Down e favorire la formazione e l’aggiornamento di tutti gli operatori che agiscono sul territorio.